La Brigata Artica testa gli equipaggiamenti

Il generale Vladimir Chirkin

Il Generale di Corpo d’Armata Vladimir Chirkin, comandante in capo delle forze di terra russe, ha visitato la scorsa settimana la brigata di stanza a Pechenga, per verificare come stanno procedendo i test sui nuovi veicoli e sui veicoli armati.

Nel marzo 2011 la Russia aveva annunciato che la 200esima brigata di fanteria meccanizzata di Pechenga sarebbe stata riorganizzata come “Brigata Artica” specialmente equipaggiata per la guerra nelle condizioni artiche. Inizialmente era stato annunciato che la brigata sarebbe stata in servizio attivo per la fine del 2011, data poi spostata al 2015. Per quella data la Russia avrà ricevuto i nuovi veicoli programmati per le operazioni in Artico.

Con un annuncio a sorpresa, lo scorso anno la Flotta Settentrionale spiegò che questa brigata ne sarebbe diventata parte integrante dal dicembre 2012.

La brigata a Pechenga ora sta testando i nuovi veicoli, per muoversi nella neve e negli acquitrini GAZ-3351, TTM-3P e DT-3P.

Il GAZ-3351 è un cingolato a doppio modulo in grado di muoversi nella neve e nella fanghiglia. Può trasportare 16 persone o 2500 chili di carico. Il TTM-3P è un anfibio leggero da lavoro.

Il DT-3P è un veicolo armato anfibio in grado di muoversi dove non esistono strade, ma solo direzioni. Può percorrere 700 chilometri senza fermarsi e raggiungere una velocità di 60 km orari.

Dopo aver valutato i vantaggi e gli svantaggi dei veicoli nelle condizioni invernali, il Generale Chirkin ha ordinato di proseguire i test in primavera e in estate.

La 200esima brigata indipendente di fanteria meccanizzata è stata creata nel 1997 dopo una riorganizzazione dell’ex 131esima divisione di fanteria meccanizzata. La brigata è di stanza nella zona di Pechenga-Luostar, a qualche chilometro dal confine con la Norvegia. Il suo quartier generale è insediato a Pechenga.

La brigata include reggimenti di fanteria, un battaglione di carri armati, diversi battaglioni di artiglieria, un battaglione del genio, un battaglione di difesa missilistica area ed altre unità. (Barents Observer)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s