La Norvegia investe in Russia

Mosca skyline

Il fondo norvegese denominato Government Pension Fund Global ha mostrato molto interessato nell’investire nelle compagnie petrolifere russe, ma anche i fornitori di elettricità e le compagnie di telecomunicazioni sono tra le prime destinazioni dei soldi provenienti dal paese scandinavo. Al 31 dicembre 2012, il valore degli investimenti del fondo in Russia era appena sopra i 25 miliardi di corone (circa 3,3 miliardi di euro).

Gazprom guida la lista, con la Norvegia che controlla lo 0,91% delle azioni, per un valore di 5,7 miliardi di corone (751 milioni di euro). La più grande compagnia petrolifera privata, la Lukoil, è al secondo posto con l’1,78% delle partecipazioni per un valore di 5,5 miliardi di corone (731 milioni di euro). Le altre compagnie petrolifere interessate dal fondo norvegese sono Bashneft, Novatek, Gazprom Neft e Transneft.

La Gazprom Neft opera nell’area di Prirazlomnaya, Mare di Barents orientale, ed è la prima ed è la prima compagnia ad operare off-shore nell’area Artico-Europea: dovrebbe iniziare a distribuire petrolio quest’autunno.

Il fondo possiede anche partecipazioni nelle compagnie minerarie ed industriali con succursali nella Penisola di Kola, come ad esempio la miniera di ferro di Severstal in Olenogorsk e il colosso dei fertilizzanti PhosAgro ad Apatity.

Nel 2009 il fondo norvegese abbandonò la pprtecipazione nella Norisk-Nickel, dopo che la Commissione Etica su fondi di investimento affermò che le industrie della compagnia provocavano danni all’ambiente incompatibili con le linee guida del fondo stesso.

Lo scorso anno il fondo in questione ha aumentato gli investimenti nei mercati cosiddetti emergenti, e per la prima volta ha investito in bond statali in paesi come Taiwan, Russia e Turchia. Il valore complessivo del fondo è di 3.816 miliardi di corone (506 miliardi di euro), cifra che lo rende uno dei fondi di investimento più grandi al mondo. (Barents Observer)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s